Lidia Schillaci (Palermo) studia al conservatorio di Trapani e si perfeziona presso il Brass Group di Palermo.

Fin da molto giovane calca palchi importanti collaborando con Eros Ramazzotti che la scrittura per i tour mondiali nei duetti della cantante Anastacia.

Contemporaneamente si dedica alla composizione e scrive la colonna sonora del film Sbirri con Raul Bova e della serie TV Non smettere di sognare per Canale 5.

"Ho iniziato ad usare Periscope non appena ne ho scoperto l'esistenza è ed stata un occasione ho scoperto: un palcoscenico aperto, a mia disposizione, senza limiti, dove potermi esprimere musicalmente; un luogo libero dove incontrare persone da ogni parte del mondo. E' stato un po' come vivere un sogno che avevo lì da parte. Nel giro di pochissimi giorni, senza nemmeno rendermene conto, mi sono ritrovata in testa alla classifica dei personaggi "Most Loved" ed il mio video "Singing Round Midnight #LidialiveNight"è stato inserito tra i "Featured video" di Periscope. Tutto è stato davvero sorprendente, inaspettato e travolgente."

Tra i nomi che hanno assistito alle performance live la modella/conduttrice americana Tyra Banks, Katie Jacobs Stanton (Global Media di Twitter), Kayvon Beykpour (co-fondatore di Periscope).

Ed è proprio via Periscope che Lance Ulanof nota Lidia e la cita sullo storico sito americano Mashable.com, la notizia rimbalza su Wired.com e su Wired.it che le richiede un intervista.

Oggi Lidia è la principale Case History citata da Twitter in ambito musicale e web. In Italia è Fiorello che si accorge per primo di lei, del suo modo di cantare, del suo sorriso solare, e per questo l'ha voluta al suo fianco all'Edicola Fiore dove Lidia continua a partecipare e a portare la sua musica.

In Italia viene anche ospitata da Nicola Savino a Quelli che il calcio. Di lei Savino dice "La bellezza di Lidia sta nel reinterpretare canzoni del repertorio italiano in modo nuovo. Milioni di cuoricini da un nuovo social network per una nuova stella della musica italiana: Lidia Schillaci."

Lidia è stata di recente intervistata anche da: Corriere.it, Rairadio2, La 27settesima Ora (Corriere della Sera), Share (RaiRadio2), Sociopatici (RaiRadio2), Radio DeeJay, RDS, Rai News 24, In Time Blog (di Franz Russo).

Dopo la nomination ricevuta al Premio della Rete 2015 viene invitata dal Comandante Astronauta Samantha Cristoforetti a cantare per lei in occasione del Flight Firenze, Festival della luce organizzato da Wired Italia.

Nel 2015 con la sua versione del brano "Silent Night" Lidia firma la colonna sonora dello spot natalizio della compagnia telefonica Wind Italia "Auguri da Wind".

2015-2016 è impegnata nel suo #LidiaLive #StreetShow, un progetto da lei ideato che consiste in appuntamenti musicali nelle strade e piazze delle città di Milano, Roma e Palermo in diretta web; concerti in streaming live a cui partecipano anche vari ospiti del panorama televisivo e musicale italiano.

Il 2017 inizia con la sua versione di "Come te non c'è nessuno" inserita come colonna sonora della campagna Tv/Web/Radio di Ferrero "Nutella Unica". Il brano esce per l’etichetta Hit Factory con la produzione di Niccolò Fragile e la chitarra di Giuseppe Scarpato.

Di questo nuovo lavoro Lidia dice "Contiene la freschezza, il ritmo e la coinvolgente forza dell'amore. Utilizzando suoni registrati dal vivo a pad e sinth elettronici ho voluto riportare in alto un vecchio successo dal gusto eterno e bpm moderni. E' il primo singolo di un progetto a cui sto lavorando con il mio produttore Niccolò Fragile, un disco di prossima uscita interamente dedicato ai classici".

Seguimi sui social